-
politica estere ed economica del fascismo + leninismo+ nazismo + crisi del ’29 + roosvelt
CONTINUO DEL FASCISMO LA POLITICA ECONOMICA DEL FASCISMO Il regime cercò di fascistizzare 🡪 mondo del lavoro. Nel 1927 fu approvata la Carta del lavoro che instaurava il sistema corporativo. Le corporazioni erano associazioni che riunivano tutti i lavoratori e gli imprenditori di un determinato settore produttivo, associazioni al cui interno gli stessi proprietari e…
-
guerra fredda + decolonizzazione
L’EUROPA IN DUE BLOCCHI Alla fine del conflitto mondiale🡪 la divisione dell’Europa, come era stato discusso a Yalta e a Postdam, avvenne e il mondo intero si trovò diviso in due “blocchi” 🡪quello occidentale, con a capo gli USA e quello orientale controllato dall’URSS Fu l’ex premier inglese Winston Churchill d 🡪descrisse per primo nel…
-
Rivoluzione Russa
RIVOLUZIONE RUSSA La Russia stava vivendo un momento di crisi sociale: nonostante le timide riforma dello zar Alessandro II l’impero Russo 🡪 conservava una struttura arretrata Il potere economico e politico Era in mano a una ristretta cerchia di proprietari terrieri. 🡪 Nel 1898 era nato il Partito socialdemocratico Russo i cui leader operavano in…
-
Giovanni Verga Appunti
🡪Giovanni Verga,nato a Catania nel 1840 in un’agiata famiglia di proprietari terrieri, 🡪mostra presto un particolare interesse per la letteratura. 🡪Educato in un ambiente di idee liberali, 🡪a soli quindici anni scrive il suo primo romanzo, “Amore e patria”; 🡪ben presto si dedica interamente all’attività di scrittore e giornalista abbandonando gli studi universitari di Legge. …
-
REALISMO, NATURALISMO, VERISMO
REALISMO, NATURALISMO, VERISMO 1- L’EPOCA DEL REALISMO. Il Realismo è l’indirizzo generale della cultura europea nella seconda metà dell’Ottocento, ed è sorto come conseguenza della crisi del Romanticismo e di un insieme di esperienze storiche, scientifiche e filosofiche, che portarono ad esaltare il dato reale e socialmente utile, al di là di ogni idealismo e…
-
Parole che si collegano con D’annunzio
Gli aspetti più significativi della poetica di D’Annunzio sono: 1- Estetismo artistico che considerano la poesia e l’arte come creazione di bellezza in contrasto con i temi realistici del verismo; 2-Il narcisismo, ossia il culto della bellezza;3- Il gusto della parola scelta più per il suo valore evocativo e musicale che per il suo significato logico;5- Il panismo ossia la…
-
Positivismo, Naturalismo, Realismo
Nella prima metà dell’800 nasce e si diffonde in tutta Europa e romanticismo, un movimento culturale letterario che si caratterizza per la critica o il rifiuto del razionalismo illuministico e per la riscoperta dei valori spirituali. Quanti cisma era stato anticipato nel Settecento da russo. La seconda metà dell’800 il sistema liberale si è imposto…
-
NATURALISMO, SIMBOLISMO, DECADENTISMO
NATURALISMO, SIMBOLISMO, DECADENTISMO Intorno al 1870, a poca distanza l’uno dall’altro, nascono in Francia il Naturalismo ed il Simbolismo che ben presto si sviluppano in tutta l’Europa ed anche negli Stati Uniti ed in Canada e verso la fine del secolo il simbolismo confluisce nel Decadentismo. In Italia si ha l’apogeo del Decadentismo negli anni 1890 –…
-
Le Avanguardie
Le Avanguardie I movimenti di avanguardia rappresentano sempre un’ansia di ricerca, di rottura col passato e di tensione verso il nuovo.Le avanguardie storiche sono quei movimenti che operano all’inizio del 900: futurismo, cubismo, espressionismo, astrattismo, dadaismo, surrealismo, nell’ambito italiano il crepuscolarismo. Futurismo Il futurismo è il movimento d’avanguardia più importante di inizio secolo. Si basa…
-
Giovanni Pascoli
GIOVANNI PASCOLI: LA BIOGRAFIA Giovanni Pascoli 🡪 nacque nel 1855 a San Mauro di Romagna, in provincia di Forlì, da una famiglia benestante come il quarto di otto figli. 🡪Il 10 agosto 1867 il padre, un amministratore di una tenuta dei principi Torlonia, mentre rientrava venne assassinato per motivi sconosciuti. Questa tragedia incise in modo…
